I motori con tecnologia GD

 

FUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA FIVA DI UN MOTORE GD

Nel video il funzionamento della FIVA valve il cui movimento permette sia il funzionamento dell’iniettore del combustibile liquido (inizio iniezione a 0° - termine iniezione 20° di manovella)
… l’apertura della valvola gas di scarico (a 122° di manovella)
… chiusura della valvola gas di scarico (238° di manovella).
IL MOTORE GD
Rivediamo il motore diesel 2T nelle sue varie trasformazioni:
Motore diesel 2 tempi lento con testacroce con azionamenti meccanici sia per la valvola di scarico che per l’iniettore del solo combustibile liquido.
Motore diesel 2 tempi lento con testacroce con azionamenti elettroidraulici sia per la valvola di scarico che per l’iniettore del solo combustibile liquido (valvola ELGI)
E’ evidente che questa tipologia di motori diesel (GD) funzionanti con alimentazione a gas ad alta pressione presentano degli svantaggi tipo i colpi che si hanno per la combustione nel passaggio a gas e viceversa e non solo nelle relative camere di combustione, ma anche nel collettore di scarico qualora vi fosse un blocco delle valvole di alimento del gas ad un cilindro. 
La Wartsila però ha adottato l’alimentazione del gas come per i motori a 4 tempi ovvero a bassa pressione per cui sono ritenuti al momento più sicuri.
IL MOTORE GAS DIESEL GD A 2 TEMPI E DF 4 TEMPI

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